Il frutto subtropicale della Lucuma è originario del Sud America ed è usato da secoli per le sue proprietà medicinali.

L’Università statale del New Jersey ha valutato l’effetto anti-infiammatorio dell’estratto di Lucuma sulla guarigione delle ferite e sull’invecchiamento della pelle. I risultati dello studio sono stati strabilianti: hanno stabilito, infatti, che la Lucuma accelera significativamente la guarigione delle ferite e promuove la rigenerazione dei tessuti. Lo studio ha inoltre concluso che la Lucuma può avere effetti anti-infiammatori, anti-invecchiamento e utili alla riparazione della pelle umana.

Il frutto è di colore verde giallastro e di forma ovoidale. La sua polpa viene disidratata per produrre la polvere di Lucuma.

La Lucuma è priva di glutine ed è una fonte di antiossidanti, fibre, carboidrati, vitamine e minerali necessari per le funzioni corporee e di grande beneficio per il sistema immunitario.

Dispone infatti di ben 14 oligoelementi essenziali, tra cui una notevole quantità di potassio, sodio, calcio, magnesio e fosforo. Contiene 329 calorie per 100 g., 87 g di carboidrati, 2,3 g di fibre, 4 g di proteine e 2,4 g di contenuto totale di grassi.

La polvere di Lucuma cruda ha un sapore tipicamente dolce e profumato che si usa come dolcificante naturale senza pericoli di aumentare la glicemia. È quindi una sana alternativa allo zucchero, e può essere utile per i diabetici e per chi ha problemi di salute.

Scopri tutti i prodotti con lucuma nella linea salutistica di Olyfood.it

 

Recommended Posts