Il cioccolato è noto fin dall’antichità per le sue proprietà benefiche.
I maya lo chiamavano kakaw uhanal, ovvero “cibo degli Dei”, e il suo consumo era riservato solo a sovrani, nobili e guerrieri.
Il cioccolato è un alimento ricco di mille virtù. Molti studi dimostrano come l’assunzione di cioccolato stimoli il rilascio di endorfine, in grado di aumentare il buon umore (di questo ti parleremo più avanti).
Una delle tante virtù del cioccolato fondente è la capacità di stimolare l’aumento delle concentrazioni di antiossidanti nel sangue, anche se perde ogni effetto se accompagnato a un bicchiere di latte.
Se è vero che i cibi più buoni sono anche quelli più pericolosi per la salute, il cioccolato sembra essere la classica eccezione che conferma la regola, almeno in parte. Il cioccolato fondente, grazie al contenuto in cacao, è una delle più generose fonti alimentari di flavonoidi, rinomati antiossidanti presenti negli alimenti di origine o derivazione vegetale, come il tè, il vino rosso, gli agrumi e i frutti di bosco.
Nonostante sia poco biodisponibile, il cioccolato è anche una buona fonte di ferro. Non dimentichiamo, inoltre, che il cioccolato contiene fosforo, potassio e soprattutto magnesio che, in quantità di circa 300 mg per 100 grammi, contribuisce a soddisfare la richiesta nutrizionale giornaliera.
Come abbiamo accennato poco fa, mangiare cioccolato fa aumentare i livelli di serotonina, un neurotrasmettitore, detto “ormone della felicità”, che attiva la regolazione del sonno e dell’attività sessuale.
Tuttavia, come sappiamo, il cioccolato non ha solo effetti benefici sul nostro organismo. Il cioccolato contiene stimolanti come la caffeina, che tendono ad aumentare pressione e battito cardiaco, soprattutto nei soggetti predisposti.
Se ami il cioccolato alla follia, o se semplicemente desideri gustare prodotti di pasticceria artigianale davvero di qualità, vieni a conoscere i prodotti di Pasticceria Cre@ttiva come:
I cioccolatosi, un cabaret di pasticcini con prodotti a base di solo cioccolato come praline, tronchetti, topolini, bignè al cioccolato, mini Sacher, tutti da scoprire.
La torta al cioccolato senza colesterolo, una torta per tutti, senza glutine, senza grassi dei origine animale e solo tanta bontà!
La Sacher, una Sacher unica, senza lattosio e senza glutine ma con tutto il gusto che ti aspetti da una sacher artigianale realizzata solo con materie prime scelte e di altissima qualità.
Fonte: https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/salute/organi/cuore.html