Il teff (Eragrostis tef) è un cereale originario dell’Etiopia e dell’Eritrea.
Appartiene alla famiglia delle graminacee ma è privo di glutine. Il suo seme è minuscolo al punto da essere il granello più piccolo al mondo, con appena 0.8 mm di diametro.
È un cereale conosciuto soprattutto nell’Africa del Nord, dove si coltiva e si consuma come cibo e dove viene utilizzato per l’injera, un pane fermentato povero di carboidrati e ricco di proteine.
Dal teff si ricavano due tipi di farina, la bianca e la rossa, entrambe equivalenti dal punto di vista nutrizionale.
Questa farina ha un basso indice glicemico, il che la rende particolarmente adatta per i diabetici e per coloro che vogliono perdere peso.
Inoltre, la farina di teff ha un apporto nutrizionale molto elevato ed è utile in caso di carenze all’interno di una dieta molto rigida.
Alimento dall’elevato potere saziante, il teff è in grado di controllare lo stimolo della fame. Si digerisce facilmente e grazie alla buona quantità di fibre regola l’attività intestinale. Infine, agisce regolando anche i livelli di zucchero presenti nel sangue.
La farina di teff ha valori nutrizionali che la rendono un prodotto adatto a integrarsi in un regime alimentare bilanciato e mirato al controllo o alla perdita di peso.
Costituisce una buona fonte di tiamina, niacina e vitamina B6. È una fonte eccellente di proteine, aminoacidi, calcio e fibre. Una porzione di circa 50 grammi di teff contiene ben 7 grammi di proteine, l’equivalente di un uovo. Con un apporto giornaliero di 100 g di teff si provvede ad oltre il 10% della dose consigliata di tantissimi minerali, come ferro, magnesio, fosforo e rame, fornendo inoltre ben il 143% del nostro fabbisogno quotidiano di manganese.
Una particolarità: l’amido resistente (o Resistant Starch) contenuto nel teff non viene trasformato in zucchero, fermenta nel colon e dà luogo alla formazione di acidi grassi a catena corta (acido acetico, acido propionico, acido butirrico). Questi migliorano la funzionalità intestinale e favoriscono l’assorbimento di acqua e sodio, prevenendo le infiammazioni.