Chi non ha mai fatto un regalo per San Valentino? Tutti noi, in qualche momento della nostra vita, abbiamo sentito il desiderio di esprimente il nostro bene con un dono. Ma volgiamo parlare di quanto ci siamo ingegnati per trovare l’idea giusta? Donare oggetti acquistati o realizzati da noi, donare esperienze bizzarre, è tutt’altro che facile!
Bando alla poesia del momento, i doni per la ricorrenza di San Valentino, generano un grande giro d’affari che solo negli Stati Uniti, è arrivato a circa 24 miliardi di dollari nel 2022. Una cifra record che la dice lunga su come e quanto il ‘dono’ sia centrale nell’immaginario collettivo.
Il dottor Stauss, esperto di marketing e comportamenti sociali e docente di economia alla Eichstat-Ingolstadt University, Bavier, con metodo statistico, spiega che per ogni fase della vita di coppia, fugace o duratura, esiste il regalo perfetto per la festa di San Valentino.
Come azzeccare il regalo giusto?
Sbagliato regalare mobilio, suppellettili, elettrodomestici e soldi per il 70% degli innamorati, dice Strauss. L’85 per cento delle donne e l’82% degli uomini apprezza invece i fiori. Se ai fiori segue una cena romantica in un ristorante l’87% delle donne apprezza, idem l’80% degli uomini. Per l’81% delle donne e il 69% degli uomini i cioccolatini e i profumi. I gioielli piacciono al 75% delle innamorate e al 67% degli innamorati, mentre circa il 61% delle donne e il 48% degli uomini gradisce un ‘voucher’ (buoni regalo) anche se pare che le cose stiano profondamente cambiando e i buoni sconto per escursioni, viaggi, visite ed esperienze di coppia faccia sempre più proseliti al posto dei fiori.
Regalare esperienze sembra essere la nuova moda
Perché restano impresse nella memoria e possono essere condivise con altre persone al di fuori della coppia, come i figli, e questo incide sull’impatto degli innamorati di lungo corso.
Quando gli innamorati sono più avanti negli anni, sono concessi e graditi doni ‘ anti età’: si va dai devices pensati per chi ha difficoltà visive o auditive, ai trattamenti estetici rilassanti in chiave anti-età. La prima regola che vale per tutte le età? Pensare in primis a chi deve ricevere il regalo, non a se stessi. Particolare spesso trascurato.
Come scegliere il dono perfetto?
- pensare a chi lo riceverà
- cercare l’effetto sorpresa
- Impegnarsi davvero per trovarlo
Per l’edizione 2023 di San Valentino un’idea sono i voucher per vivere esperienze di viaggio, per visitare mostre, per una cena in un luogo romantico, ecc.